Nicolò Costantino
Biografia

Nato a Palermo nel 1996, inizia a studiare il Violino all’età di sei anni.

Nel 2006 viene ammesso al corso di Violino, vecchio ordinamento, presso il Conservatorio

“V. Bellini” di Palermo. Prosegue gli studi con il Maestro Francesco La Bruna fino al conseguimento del Diploma nel 2017.

Nello stesso anno comincia lo studio della Viola sotto la guida del Maestro Filippo Cutrona presso il conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo, conseguendo nel 2019 il Biennio Accademico di II livello in Viola con il massimo dei voti.

Si perfeziona con masterclass di viola, violino, musica da camera e viola d’amore con i maestri Danilo Rossi, Anna Serova, Luca Ranieri, Jörg Winkler, Fabrizio Merlini, Boris Belkin, Enzo Porta, Alina Company, Mauro Righini.

All’età di 14 anni inoltre, è stato due volte vincitore del Concorso di Musica Nazionale “Vincenzo Mennella”.

Nel 2016 entra a far parte dell’Orchestra Giovanile Siciliana del Teatro Politeama di Palermo.

Qui collabora per tre anni nel ruolo di spalla e concertino dei primi violini partecipando a diversi concerti insieme a importanti artisti quali Nicola Piovani, Lior Shambadal, Giovanni Sollima, Tinturia.

Ha collaborato con l’Associazione Amici della Musica, Palermo Classica, Luglio Musicale Trapanese, Fondazione Teatro Massimo, Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.

Nel 2019 viene ammesso nell’Orchestra Giovanile Italiana dove collabora attualmente come Prima Viola. In OGI si è esibito con musicisti e direttori di fama internazionale tra cui Kolja Blacher presso il teatro Ristori di Verona, Daniele Gatti in occasione dell’ International Summer Festival organizzato dall’Accademia di Musica Chigiana, Lorenza Borrani, Mariangela Vaccatello, Barnabás Kelemen.

Nel 2019 supera le selezioni come viola di fila presso l’orchestra del Sesto Armonico diretta dal Maestro Beppe Vessicchio.

A Ottobre 2020 ha vinto l’audizione come viola di fila presso l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.

Da Novembre 2020 è stato ammesso all’Accademia di Musica di Pinerolo, dove sta frequentando il corso di specializzazione in viola con il Maestro Simone Briatore.

Da Settembre 2021 è stato ammesso all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dove sta frequentando il corso di perfezionamento in Musica da Camera con il Maestro Carlo Fabiano.

Da Ottobre 2021 è stato ammesso all’Accademia W. Stauffer Center for Strings di Cremona, dove sta frequentando il corso per lo Stauffer Artist Diploma in Viola col Maestro Bruno Giuranna.

 

Segue i corsi di
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su