Osvaldo Nicola Ettore Fatone
Biografia

Docente ordinario di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia, Osvaldo Fatone ha iniziato giovanissimo il suo percorso musicale presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, dove si è laureato con lode e menzione speciale. Si è diplomato presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, studiando sotto la guida del M° Benedetto Lupo, che attualmente lo segue presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. Prosegue inoltre la sua formazione con il M° Pasquale Iannone.

Ha partecipato a masterclass con illustri maestri come Arie Vardi, Andrea Bonatta, Akiko Ebi, Klaus Hellwig, Ronan O’Hora e altri di fama internazionale. Debutta con l’orchestra a soli undici anni eseguendo il Concerto K.467 di Mozart e in seguito si esibisce in Romania con l’orchestra Mihail Jora. Tra le sue esibizioni più rilevanti, ha suonato sotto la direzione del M° Aldo Ceccato a Roma e per il “Festival dei Due Mondi” di Spoleto.

Premiato in numerosi concorsi internazionali, è “Second Prize Winner” all’Euregio Piano Awards in Germania. Si è inoltre classificato tra i primi posti in competizioni in Italia, Inghilterra, Francia, Portogallo e Germania, ed è vincitore dell’8° Premio Nazionale delle Arti per l’interpretazione pianistica. Finalista al 64° Concorso Internazionale Ferruccio Busoni nel 2023, è considerato una delle promesse del pianismo italiano.

Segue i corsi di
Pianoforte
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su