Marco Federico Maria Drufuca inizia precocemente gli studi musicali frequentando i corsi del Metodo Yamaha. All’età di 7 anni intraprende lo studio del pianoforte presso l’Accademia Ambrosiana, studi che prosegue attualmente presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano sotto la guida del M° Paolo Gilardi, perfezionando inoltre il proprio repertorio in masterclass e seminari tenute dai Maestri Prosseda, Bekhterev , Britton, Balzaretti, Roma e Gallo.
Dal 2015 a oggi ha partecipato a numerosi concorsi e rassegne, risultando Primo Premio o Primo Premio assoluto nei Concorsi di Aqui Terme; Val Tidone; “Città di Giussano”; Cortemilia; Bellano; Massa; “Città di Garda”; Treviso e Piadena Drizzona .
Ha partecipato a diverse stagioni concertistiche, tra cui le rassegne “Brera musica” presso l’omonima pinacoteca, “Casa Boschi di Stefano” e “Isole di suono”, la stagione del Museo del Teatro alla Scala di Milano, la stagione “Macugnaga Piano Trail”, ed ha tenuto recital presso il Centro Culturale Rosetum di Milano. Dal 2016 ad oggi si è esibito regolarmente nel festival di Piano City a Milano e Segrate.
Parallelamente all’attività solistica, dal 2020 è impegnato anche sul versante cameristico con il Quartetto Hayez, con il quale ha studiato presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” con i Maestri Costanzo e Feige e presso la Scuola di Musica di Fiesole con il Trio Gaspard, Bruno Canino e Alexander Lonquich, oltre ad aver partecipato alle masterclass del M° Marco Zuccarini presso l’Accademia “Incontri con il Maestro” di Imola. Con tale formazione si è esibito per i “Cantieri Musicali” di Conzano, la rassegna “Adotta un talento” della Fondazione “Luigi Piseri” di Brugherio e per i “Concerti d’Autunno” di Latina. Nel 2022 il quartetto Hayez è stata l’unica formazione italiana ad essere ammessa alle prove finali dell’”UNESCO awards” di Palmanova, dove ha conseguito il primo premio con 97/100
Marco, che nel 2021 ha conseguito a pieni voti la maturità scientifica, frequenta attualmente il secondo anno del triennio in Alta Formazione Artistica e Musicale con il M° Gilardi.