FORMAZIONE PROFESSIONALE
Ho iniziato lo studio del violino con il Mº Rosario Macchiarulo, ottenendo successivamente il Diploma Accademico di II livello in violino solo la guida del Mº Stefano Pagliani.
Ho perfezionato il mio studio con maestri di calibro internazionale quali Ilya Grubert, Antonio Anselmi, Francesco Manara, Vincenzo Quaranta, Mariana Muresanu, Fabio Paggioro, Andrès Calatayud e Daniele Pascoletti.
Attualmente frequento il corso di perfezionamento di formazione orchestrale dell’Accademia del Teatro alla Scala da dicembre 2022.
ESPERIENZE PROFESSIONALI E LAVORATIVE
Con il Conservatorio di Salerno, in qualità di Spalla dei primi violini ho partecipato alla messa in scena de “Il barbiere di Siviglia” di G. Rossini presso il Teatro Verdi di Salerno. Ho preso parte, in diverse orchestre e con vari ruoli, a numerosi concerti sotto la guida di direttori d’orchestra quali Fabio Luisi, Daniel Oren, Donato Renzetti, Diego Fasoli, Pietro Mianiti, Nicola Samale, Jacopo Sipari, Alessandro Bonato, Giovanni Conte, Sascha Goetzel, Glass Marcano, Renato Rivolta, David Coleman, Michele Gamba, Marco Armiliato, Enrico Fagone, Sesto Quatrini e Clelia Cafiero.
Ho collaborato in orchestre giovanili e professionali come l’Orchestra Giovanile Italiana, l’orchestra del Teatro Verdi di Salerno, l’Orchestra YMEO, l’Orchestra della “Scuola Italiana d’Archi”, l’Orchestra Filarmonica Campana, l’Orchestra dell’Università di Milano, l’Orchestra Scarlatti di Napoli, l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno e l’Orchestra Bottesini.
In ambito cameristico ho preso parte alla rassegna di musica da camera “I concerti di Sant’ Apollonia” di Salerno sotto l’egida dei Maestri Francesca Taviani, Cristina Iacoboni e Michela Trovajoli ed inoltre, in qualità di primo violino, alla prima rappresentazione assoluta del “Concerto da camera n.4” di Giuseppe D’Amico presso la sala “Arturo Toscanini” del Teatro alla Scala.
Ad aprile 2024 ho preso parte alla III edizione del Gala Fracci con l’Orchestra del Teatro alla Scala.
ESPERIENZE INTERNAZIONALI
Con l’orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, ho partecipato alla rappresentazione dell’Opera “Le nozze di Figaro” al Royal Opera House Muscat in Oman a gennaio 2023.
Ad aprile e maggio 2024 ho partecipato in orchestra al concerto lirico sinfonico presso il Théâtre des Champs-Elysées di Parigi e al Festspielshaus di Baden-Baden.
A Settembre 2024 ho partecipato al “Yerevan Music Fest” presso l’ Armenian National Opera and Ballet Theatre di Yerevan, Armenia.