Nata ad Erice nel 1999, Laura Sabella consegue il Diploma Accademico di I livello in violino nel Marzo del 2021 con 110 e lode presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani e il 27 Giugno 2022 consegue il Diploma di II livello con 110 e lode con menzione d’onore, sotto la guida del M° Donato Cuciniello. Nel 2020 ha conseguito i 24 CFA per l’insegnamento.
Ha partecipato a Masterclass di violino e musica da camera con Maestri di fama internazionale come Francesco De Angelis, Demetrio Comuzzi, Ilja Marinkovic, Daniela Cammarano, Stefano Pagliani, Marco Lamberti, Sergio Lamberto e Francesco Dillon.
Nel 2014 si classifica al primo posto per “musica da camera” nei concorsi nazionali “Benedetto Albanese” di Caccamo e “Premio Città di Calascibetta”.
Dal 2014 al 2018 ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile “Fedele Fenaroli” di Lanciano nel ruolo di 1° violino.
Dal 2016 al 2019 è stata componente dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Siciliana nel ruolo di 1°violino, con la suddetta orchestra ha partecipato a numerose produzioni nel Teatro Politeama di Palermo. In seguito ad una seconda audizione svoltasi tra i violinisti della Sinfonica Giovanile Siciliana, vince una borsa di studio e la parte di violino nel quartetto de “Le magie della realtà”di Eliodoro Sollima.
Nel Luglio 2017 con l’Orchestra Sinfonica Giovanile Siciliana assume il ruolo di 1° violino di spalla per tutte le produzioni fino al 2019.
Da Novembre 2018, dopo aver superato l’audizione nella Scuola di musica di Fiesole, è entrata a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana, partecipando a vari concerti diretti dal M°Daniele Gatti. Ha partecipato, inoltre, alla rappresentazione dell’opera La Bohème di Puccini, nel ruolo di 1° violino nei teatri: Goldoni di Livorno, Verdi di Pisa e Teatro del Giglio di Lucca dirette dal M°Gianna Fratta.
Sempre con l’Orchestra Giovanile Italiana ha partecipato al concerto per la festa della Repubblica al Quirinale dinanzi al Presidente Mattarella diretta dal M°Marco Angius. Inoltre ha suonato al Festival di Spoleto sotto la direzione del M°Pierre André Valade e al Festival di Ravello diretta da Jérémie Rhorer e al Festival Sud-Tirol diretta dal M°Alexander Lonquich.
Da luglio 2019 a giugno 2022 ha fatto parte dell’ONCI, Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani, nel ruolo di Spalla dei secondi e concertino dei primi violini. A Ottobre 2021 con la suddetta orchestra ha partecipato al concerto di apertura dell’EXPO di Dubai 2020.
Nel Marzo 2021 supera l’audizione per far parte dell’orchestra del Luglio Musicale Trapanese con il quale continua a collaborare in tutte le produzioni estive nel ruolo di primo violino presso i teatri della città. Sempre con lo stesso ente ha partecipato alla formazione in quartetto delle opere “Traviata” e “Il barbiere di Siviglia” nel ruolo di primo violino.
Nell’Agosto 2022, dopo un’accurata selezione, ha partecipato alla masterclass del Maestro Francesco De Angelis, primo violino del Teatro alla Scala di Milano, presso la “Tibor Varga Academy” a Sion in Svizzera.
Dall’Ottobre 2022 a Giugno 2023, ha prestato servizio come docente di violino presso il Liceo Musicale “Adelaide Cairoli” di Pavia.
Nel luglio 2023 ha nuovamente partecipato alla masterclass del Maestro Francesco De Angelis presso la “Tibor Varga Academy” a Sion in Svizzera.
Dal 13 Ottobre al 2 Novembre è stata impegnata con l’orchestra del Teatro Massimo di Palermo per la produzione del “Don Giovanni” di Mozart, sotto la direzione del Maestro Riccardo Muti.
Da Gennaio 2024 è stata scritturata dal Teatro Massimo per le produzioni: Concerto sinfonico nel Foyer 13 e 14 Gennaio, Rigoletto, Concerto sinfonico 3 Marzo, Madama Butterfly, Cenerentola, Concerto sinfonico del 2 Marzo, La Fiaba di Tristano e Isotta, Concerto sinfonico del 30 Marzo, Les pecheurs de perles, Concerto sinfonico del 28 Aprile, Tristan und Isolde, Lady be good, Quattro canti per Santa Rosalia, Immersive concert, Carmina Burana, Concerto Rhapsody and Moves, Concerto Beethoven, Concerto Cinematic Chanson, Carmen.