Jacopo Giovannini
Biografia

Il pianista italiano Jacopo Giovannini è considerato un talento eccezionale e particolarmente dotato sin dalla giovane età: ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 4 anni e ha vinto il suo primo concorso internazionale solo un anno più tardi. All’età di 6 anni ha tenuto il suo primo recital a Palazzo Barberini a Roma, e a 11 anni ha debuttato con l’Orchestra suonando il Concerto n. 1 di Ludwig van Beethoven nella Great Shostakovich Hall della Filarmonica di San Pietroburgo, diretto da Anatoly Rybalko con la Saint Petersburg Symphony Orchestra.

Si esibisce regolarmente in festival musicali internazionali come Macklemburg Vorpommen Festival, Amici della musica di Perugia, Tuscia Opera Festival, Lisztomanias Festival a Chateauroux e Parigi, e Reate Festival a Rieti, dove ha suonato il Concerto n. 2 di Beethoven al Teatro Flavio Vespasiano, diretto da Kent Nagano con la Tafelmusik Orchestra. Nell’ultima stagione ha dato numerosi concerti (solisti e di musica da camera) in Italia (Trieste, Verona, Bolzano e Firenze), Germania (Hannover, Monaco, Schwerin, Brema, Amburgo, Leipzig, Lindau), Austria (Salisburgo, Arlberg), all’Atheneum di Bucarest e alla National Opera di Tirana. Ha suonato il Concerto di Grieg con la EY Young Talent Orchestra ed è stato invitato per una tournée di concerti con la Southwest German Chamber Orchestra come parte di un Festival Pianistico di giovani Maestri, che l’ha portato alla Konzerthaus Ravensburg, al Stadttheater Lindau e alla Kleiner Goldener Saal di Augsburg, tra le altre.

Nato a Roma nel 1997, Jacopo Giovannini si è diplomato con la lode al Conservatorio di Musica Santa Cecilia all’età di 14 anni, frequentando poi ulteriori masterclass in Italia. Dal 2016 ha proseguito gli studi con il Prof. Bernd Goetzke presso la rinomata Hanover University of Music, Drama and Media e alla Leipzig University of Music and Theatre nella classe del Prof. Boris Kusnezow. Ha ricevuto significativi impulsi artistici da Maestri come Andrea Bonatta, Jacques Rouvier, Antti Siirala. Attualmente sta frequentando la University of Koln nella classe del Prof. Martinez Mehner.

Segue i corsi di
Pianoforte
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su