Isabella Spinardi
Biografia

Spinardi Isabella, nata il 16.10.2000, ha iniziato lo studio del violino all’eta’ di 7 anni sotto la guida del padre e del M° Burattin Armando, storica prima viola prima parte del Teatro alla Scala di Milano.
Nel 2008 è stata ammessa al Conservatorio G. Verdi di Milano come allieva effettiva del corso di violino principale della violinista e didatta Maria Caterina Carlini, con la quale tuttora studia. All’età di 17 anni ha conseguito il Diploma di Violino V.O. con votazione 10, Lode e Menzione.
E’ stata segnalata come giovane talento dall’ European String Teachers Association Italia e, nel 2013, ha ricevuto una Menzione speciale da Sony Classical – Talent Scout nella categoria “Classical Kids”.

Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, risultando vincitrice di Primi Premi Assoluti, tra i quali figurano: Concorso Ars Nova International Music Competition, Concorso Strumentistico Nazionale Città di Giussano, Concorso Internazionale Antonio Salieri, Concorso Internazionale Valsesia Musica Juniores, Premio Crescendo in Musica, International Valtidone Competition, Concorso Internazionale Luigi Zanuccoli, Concorso Jan Langosz, Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale di Bellagio, Concorso Mozart a Quinto Vicentino con assegnazione anche del Premio Speciale Pietro Buia, Concorso Nazionale Musicale Fondazione Milano, dove le è stato altresì conferito il premio di miglior solista, Concorso Riviera della Versilia, nel quale è risultata vincitrice assoluta dell’ intera competizione. Le sono stati inoltre conferiti primi premi di categoria al Concorso Internazionale di Musica Città di Stresa ed al Concours Luxembourgeois European pour Jeunes Solistes (EMCY), dove le è stata assegnata anche la medaglia d’oro all’unanimità.

Ha ricevuto il ‘’Premio Donna 8 Marzo’’ XVII edizione 2018 assegnatole da ASSAMI.
Il 23 Maggio 2015 si e’ esibita alla Carnegie Hall di New York, essendo vincitrice di primo premio del Concorso American Protégé ‘International Concerto Competition’.
Ha partecipato ad importanti eventi, come MI.TO. e Expo, e si è esibita come solista anche per l’associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala, nonchè in importanti contesti come il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio di Firenze, la sala Verdi del Conservatorio, la Palazzina Liberty, il Teatro dal Verme ed il Castello Sforzesco di Milano.
Sotto la guida del M° Maria Caterina Carlini, ha frequentato regolarmente anche i corsi di internazionali di perfezionamento musicale della Fondazione Zinaida Gilels Violin School.
Ha inoltre partecipato a diverse Master Class presso il Conservatorio G. Verdi (MI) ed al corso annuale 2016/17 di perfezionamento musicale dei Maestri Ilya Grubert e Eliot Lawson presso la Fondazione Musicale di Santa Cecilia di Portogruaro.
Durante l’A.A. 2018/19 ha seguito un Corso Speciale con il M. Ana Chumachenco presso l’Accademia Perosi di Biella, la Masterclass di Perfezionamento con il M. Vadim Brodsky presso l’Accademia Internazionale di Musica di Roma e la Summer Academy 2019 presso il Mozarteum di Salisburgo con il M. Michael Vaiman.
Il 07 Settembre 2019 è stata insignita del Premio ‘‘Pina Carmirelli‘‘ come miglior violinista diplomatasi presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.

Segue i corsi di
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su