Irene Grimaldi nasce ad Alessandria nel luglio 2006.
All’età di cinque anni si approccia allo studio del violino presso la scuola musicale Zoltan Kodaly di Calamandrana. All’età di undici anni, sceglie di iscriversi all’indirizzo musicale della scuola Media di Nizza Monferrato con l’obiettivo, già ben definito, di prepararsi per il successivo passaggio al Liceo Musicale di Alessandria, attualmente frequentato, sotto la guida del M° Massimo Barbierato.
All’età di 11 anni partecipa al primo concorso “Talenti in Canavese” posizionandosi al 2° posto con il punteggio di 93/100. Durante il periodo della pandemia partecipa, in duo con la sorella (violino e chitarra) al concorso musicale nazionale online “Musicarte” vincendo il 2° premio con il punteggio di 92/100.
Dal 2019 frequenta assiduamente masterclass di perfezionamento musicale studiando con importanti violinisti di fama internazionale. In ambito individuale con i maestri Guido Rimonda, Roberto Ranfaldi e Tomoka Osakabe; in ambito orchestrale con il maestro Raffaele Napoli e l’associazione Asti Sistema Orchestra, il maestro Paolo Ferrara e la sezione junior dell’Orchestra classica di Alessandria, ricoprendo in entrambi il ruolo del concertino dei primi violini.
Nel 2023, in occasione dei festeggiamenti per il centenario dell’Aeronautica Militare, si esibisce con l’orchestra regionale giovanile, diretta dal M° Giuseppe Canone, nel ruolo di concertino dei primi violini.
Dall’inizio degli studi superiori è membro assiduo dell’Orchestra del Liceo Musicale, diretta dal M° Enrico Pesce, ricoprendo tutt’oggi il ruolo di spalla dell’orchestra.
Suona un violino del liutaio Sergio Scaramelli (Ferrara) del 2017.
Irene Grimaldi
Biografia
Segue i corsi di
Violino
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su