Giulia Pianini Mazzucchetti nata a Poggibonsi nel 2001 ha intrapreso lo studio del violino presso la Scuola di Musica di Fiesole all’età di 5 anni e mezzo sotto la guida della docente Martina Chiarugi. A partire dal 2012 si trasferisce nella classe di violino della docente Eva Erna Tsabo frequentando tutte le sue masterclass affiancate a loro volta da Karin Regina Florey nella Villa del Cigliano (San Casciano val di Pesa). Nel 2008 e 2010 ha vinto il premio “Coccinella d’oro” per i giovanissimi allievi dei corsi di base scuola di Fiesole (suonando nel concerto dei migliori allievi vincitori) e nel 2014 il premio alla borsa di studio per gli allievi dai 12 anni in su. Nel 2012 ha vinto il secondo premio al concorso internazionale Premio Crescendo a Firenze. Nello steso anno frequenta il Corso Stage de Musique en Savoie nella località francese di Karellis – Montricher- Albane. Dal 2010 al 2015 fa parte del coro delle voci bianchi della Scuola di Musica di Fiesole facendo concerti in numerose sale italiane come La donna senz’ombra di Strauss col M. Zubin Mehta presso il Maggio Musicale Fiorentino.
Fin dai primi anni di studio affianca al percorso musicale individuale le attività di musica da camera, quartetto e orchestra previste dal percorso della Scuola con docenti quali Matteo Fossi, Edoardo Rosadini, Riccardo Cecchetti, Franziska Shotensack, Giorgio Casati e Francesca Piccioni (Quartetto Lyskamm). Fa attualmente parte dell’orchestra Galilei della Scuola di Musica di Fiesole con cui si è esibita in numerose sale italiane e all’estero tra cui alla prestigiosa Musikverein di Vienna.
Nel 2019 comincia il suo percorso triennale alla Scuola di musica di Fiesole con il docente Duccio Ceccanti (con i quali svolge numerose masterclass al Livorno Music Festival – Quartetto Klimt) per poi ritornare nuovamente nella classe della precedente insegnante Eva Tsabo. Nello stesso anno entra a far parte dell’Orchestra Cupiditas con la quale si è esibita in diverse città italiane e a frequentare lezioni col maestro Stefano Delle Donne con il quale svolge nel 2019 e 2020 la sua masterclass presso il “Festival del Golfo” di San Marco di Castellabate. Tra il 2021 e il 2023 partecipa a numerose masterclass con docenti quali Ulrike Anima Mathé, Timothy Ridout, Yair Kless e Klaidi Sahatchi. Da Dicembre 2022 entra a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana in qualità di spalla. Nell’Aprile 2023 viene premiata assieme al suo Quartetto Yugen (formatosi sempre presso la scuola di musica di Fiesole) con una borsa di studio per merito.
Giulia Pianini Mazzucchetti
Biografia
Segue i corsi di
Violino
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su