Eleonora Venuti
Biografia

Eleonora Venuti inizia gli studi musicali alle scuole medie, approcciandosi inizialmente al pianoforte per 3 anni. Scoperta però la particolare inclinazione verso il violoncello, a 13 anni sostiene l’esame di ammissione, con esito positivo, presso il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina, intraprendendo uno studio che le fornirà le prime conoscenze musicali e di strumento. E’ stato il docente Carmine Giammarino ad accompagnarla dal I sino al VII anno del suo percorso, frequentato con svariate soddisfazioni. All’ VIII anno si trasferisce,  continuando il suo studio con il docente Alessandro Andriani, presso l’Istituto musicale “Vecchi – Tonelli” di Modena dove ha terminato il percorso, diplomandosi nell’ ottobre 2018. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Nicoletta Mainardi, docente presso il conservatorio “G.Verdi” di Milano, Luca Fiorentini, Ann Lines, Vito Paternoster, Guido Boselli, Paolo Beschi, E. Bronzi. Già durante il quarto anno di studi inizia a suonare con l’orchestra del Conservatorio di Messina. Collabora con l’orchestra del teatro di Messina in diverse occasioni e partecipa a diversi concerti in varie Formazioni da Camera. Nell’estate 2013, oltre a conseguire con ottimi risultati il compimento inferiore di strumento, partecipa al tour estivo del gruppo musicale italiano, i “Pooh”, come secondo violoncello nell’orchestra diretta dal M° Giacomo Loprieno. Nell’estate del 2014 partecipa alle uniche due tappe italiane de “Il Volo” con l’orchestra del Conservatorio. A settembre dello stesso anno inizia la sua esperienza come insegnante di violoncello presso la scuola “Progetto Suono” di Messina, proseguita poi nella scuola “Euphonia” di Modena e “Circolo Bononcini” di Vignola, presso cui attualmente insegna.
Nell’estate del 2015 partecipa all’intera stagione operistica del Festival di “Taormina Arte” (in cartellone i quattro titoli del repertorio lirico “Norma – Don Giovanni – Carmen – Il Barbiere di
Siviglia”). Nell’estate 2017 ha invece ottenuto un nuovo successo con l’ammissione nell’Orchestra Giovanile “Bertolucci” di Parma (1° posto) con cui ha partecipato a diverse produzioni sia sinfoniche che liriche. Nell’estate 2018 invece, sostiene e supera l’audizione per l’Orchestra Giovanile della Via Emilia (OGVE) e partecipa alla prima produzione ad ottobre dello stesso anno e a quelle successive. Un recente traguardo la porta a prendere parte ad una tournée di 33 concerti in Cina, nel periodo di Aprile/Maggio 2019, con l’Associazione “SiciliArte”. Nell’estate 2019 invece, partecipa alle due tappe del tour di Andrea Bocelli presso il Teatro Antico di Taormina nonché alla produzione della “Turandot” in collaborazione con l’Orchestra del “Yap Opera Festival”. Un altro contributo importante nel suo percorso è dato dalla collaborazione con la “Camerata musicale del Gentile” con cui mette in scena “Don Pasquale” nel novembre 2019. Nel dicembre 2020, si classifica al Terzo Posto in occasione dell’audizione per la “Samnium University of Music”. Sempre nello stesso periodo ottiene l’idoneità per l’Orchestra Filarmonica della Campania.
Il 2021 è segnato dal conseguimento con il massimo dei voti del Biennio di II Livello in Violoncello presso l’Istituto musicale “Vecchi – Tonelli” di Modena, portato a termine sotto la guida del M° Alessandro Andriani. Successive recenti collaborazioni la vedono impegnata come 1° Violoncello e Violoncello di fila con l’Orchestra Filarmonica della Calabria, la Camerata Musicale del Gentile, l’Ensemble Giovincelli, l’Orchestra dei Castelli. E’ durante questo stesso anno che si avvicina allo studio e alla formazione didattica per l’insegnamento della propedeutica musicale per le fasce d’età 6 mesi – 6 anni, diventando operatrice musicale nonché referente e coordinatrice del Progetto “Giochi Sonori” per conto di Arci Modena.

Segue i corsi di
Violoncello
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su