Elena Talarico è una pianista italiana. Nata a Milano, intraprende lo studio del pianoforte all’età di 12 anni. Conseguita la maturità col massimo dei voti, si laurea in pianoforte presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado con la votazione di 110 e lode e una tesi sullo sviluppo del preludio per tastiera da Bach al Novecento. Successivamente conclude il biennio specialistico in pianoforte solistico a indirizzo interpretativo presso il Conservatorio G. Verdi di Como, sotto la guida del M° Pier Francesco Forlenza, con 110, lode e menzione d’onore e una tesi su Claude Debussy.
Dopo aver frequentato il corso di musica da camera crossover con il M° Francesco Zago presso l’IRMus di Milano, consegue con un anno di anticipo la laurea magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo (curriculum musicologico) con 110 e lode presso l’Università degli studi di Milano, con una tesi sulla Terza sinfonia di Górecki. Grazie agli studi musicologici, Elena approfondisce anche la strumentazione e l’orchestrazione con il M° Gianni Possio ed esplora il mondo del teatro e della critica musicale. Nel 2022 conclude con il massimo dei voti il biennio specialistico in musica
da camera presso il Conservatorio di Como con il M° Moretti, con un progetto in trio con flauto e chitarra classica dedicato a nuove musiche, con la collaborazione di importanti compositori (G. Colombo Taccani, S. Bianchera, B. Rettagliati, V. Zago…).
Parallelamente allo studio, si dedica con entusiasmo anche all’insegnamento dello strumento: è stata docente di pianoforte presso la scuola civica e il Liceo Musicale “G.B. Grassi” di Lecco e l’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Statale di Cremeno. Attualmente è docente di pianoforte presso il Liceo Musicale “P. Secco Suardo” di Bergamo.
Nel 2023 risulta vincitrice del concorso ordinario D.D. 499/2020, abilitandosi all’insegnamento per le classi di concorso AJ56 e AJ55 (pianoforte negli istituti d’istruzione secondaria di I e II grado). Allo scopo di migliorare il proprio approccio didattico, nel 2020 consegue un master universitario di I livello con il massimo dei voti in Metodologie socio-pedagogiche negli insegnamenti artisticomusicali, con una tesi sull’improvvisazione come strumento didattico, e nel 2021 si perfeziona nell’insegnamento con la metodologia CLIL in lingua inglese con la votazione di 110/110. Nello stesso anno consegue anche la certificazione di lingua inglese C1 con il massimo dei voti tramite l’ente English Speaking Board.
Viene più volte premiata durante il percorso di studi, vincendo numerose borse di studio e ottenendo diversi premi in concorsi nazionali e internazionali in qualità di solista e in formazioni cameristiche.
Nel 2018 risulta vincitrice del prestigioso premio Exploit your talent dell’Università degli studi di Milano, borsa di studio riservata ai migliori studenti dell’ateneo con particolari doti artistiche.
Oltre al repertorio solistico, è pianista in diversi progetti di musica da camera. Nel 2016 fonda KUBIN con il chitarrista elettrico Francesco Zago, progetto nato dall’idea di eseguire musiche originali, arrangiamenti e trascrizioni dalla classica al rock contaminato. Il duo è dedicatario di brani originali di diversi compositori. Dal 2018 è pianista del quartetto Eurythmia con il violoncellista Emanuele Rigamonti, il clarinettista Giona Pasquetto e la violinista Sofia Manvati, che si propone di esplorare
il repertorio moderno e contemporaneo più avanzato e meno frequentato. Nello stesso anno, con il quartetto incide il Quatuor pour la fin du temps di O. Messiaen. Suona inoltre nell’ensemble Ars Electrica insieme a Laura Catrani, Stefano Grasso, Elisa La Marca, Arturo Garra e Francesco Zago.
Con la pianista Sandra Scurani fonda il duo Lilith, con cui approfondisce il repertorio moderno e contemporaneo in duo pianistico.
Suona frequentemente in Italia e all’estero e si esibisce per prestigiose rassegne e manifestazioni in diverse sale e teatri (tra cui Museo Teatrale alla Scala, Teatro Sociale di Como, Villa Litta di Lainate ecc.).
Oltre all’attività concertistica, in questi anni ha inciso per numerosi compositori ed etichette discografiche, tra cui Da Vinci Publishing (Osaka), Ravello Records (USA), Preludio e Halidon Music. Suona inoltre per diverse iniziative artistiche all’interno di mostre, musei e presentazioni: nel 2018 suona all’interno della mostra 999 domande e per l’inaugurazione della mostra dedicata ad Osvaldo Borsani, entrambe presso la Triennale di Milano.
Elena Caterina Talarico
Biografia
Segue i corsi di
Pianoforte contemporaneo
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su