Christian Pastorino
Biografia

Christian Pastorino è nato a Genova nel 1996. Ha conseguito nel 2018 il Diploma Accademico di I livello con Lode e Menzione d’onore sotto la guida del M° Massimo Paderni al Conservatorio di Genova. Due anni più tardi ha conseguito, con la stessa votazione, il Diploma Accademico di II livello sotto la guida del M° Cesare Castagnoli.

Nel 2012 ha vinto il primo premio e la borsa di studio al Concorso “Loredana Laudisi Ponte” di Genova e si è classificato nei primi posti in vari concorsi internazionali, tra cui “Città di Albenga” e “Rospigliosi”. Ha preso parte a diverse manifestazioni, anche fra quelle organizzate in occasione del centenario della GOG di Genova nel 2012. Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento tenuti, tra gli altri, da Andrea Lucchesini, Riccardo Risaliti, Benedetto Lupo e Roberto Plano. Nel 2016 ha vinto la borsa di studio per musica da camera “Opera Pia Conservatorio Fieschi” col violinista Olexander Pushkarenko e la borsa di studio “Giuseppe Ponta” del conservatorio.

Nel mese di giugno 2017 ha eseguito il Concerto K466 di Mozart con l’orchestra del Conservatorio di Genova diretta dal M° Antonio Tappero Merlo al Teatro Sociale di Camogli, al Duomo di Tortona e al Teatro Carlo Felice di Genova.

Ha tenuto concerti in diverse città italiane tra cui Genova, Acqui Terme, Firenze, Roma e Milano sia in ambito solistico sia cameristico.

Nel 2021 si è aggiudicato una borsa di studio promossa dal Rotary Club.

Collabora regolarmente in duo con i violinisti Giulio Plotino e Olexander Pushkarenko.

Segue i corsi di
Pianoforte
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su