Bianca Rabaglia è nata a Parma il 30 dicembre 2005 e ha iniziato lo studio del violino a sei anni.
Nel 2015 ha vinto il Primo Premio Assoluto al Concorso “E lucevan le stelle” organizzato dall’Associazione Parma Lirica. In seguito è stata invitata, in qualità di solista, a Expo 2015 di Milano.
Nel 2018 ha vinto il Primo Premio Assoluto al Concorso “Clara Wieck Schumann” di Massa.
Nel 2020 è stata ammessa al Triennio Accademico del Conservatorio “A. Boito” di Parma con il massimo dei voti, entrando nelle classi di violino e musica da camera di Luigi Mazza e Pierpaolo Maurizzi.
Nel 2022 e nel 2023 si è esibita come solista al Festival Bosa Antica e al Paganini Guitar Festival. Nello stesso anno ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale “Giovani Musicisti – Città di Treviso”.
Nel 2024 è stata selezionata per il progetto “OERAT incontra i Giovani Talenti” per il quale si è esibita al Teatro Regio di Parma in qualità di solista nel Concerto di Mendelssohn, insieme all’Orchestra Toscanini.
Segue diverse masterclass con importanti musicisti del panorama internazionale tra cui L. Hagen, M. Costea, A. Nannoni, A. Valentino, A. Lucchesini, O. Semchuk, S. Tchakerian, G. Gnocchi, Trio di Parma, P. Berman.
Bianca Rabaglia
Biografia
Segue i corsi di
Violino
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su