Andrea Fucà nasce il 22 gennaio 2002 a Vibo Valentia. Inizia lo studio del pianoforte a 5 anni con la madre per poi proseguire gli studi al conservatorio “Fausto Torrefranca” della sua città, dove si diploma con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida de M° Paolo Pollice, il 30 luglio 2020.
Nonostante la giovane età, ha partecipato a diversi concorsi pianistici classificandosi tra i primi posti: 38° concorso nazionale di musica A.M.A. Calabria, Lamezia terme (CZ); 3° concorso nazionale di musica “Senocrito” città di Locri (RC); 16° concorso internazionale di musica “Orfeo Stillo” città di Paola (CS); 21° concorso internazionale di Musica “Euterpe” a Corato (BA). Dal 6 all’8 luglio del 2018 ha partecipato alla terza edizione della masterclass di perfezionamento pianistico con il M° Paolo Pollice tenutasi a Bivona (AG) presso l’associazione culturale “Armonie Sicane” in collaborazione con A.M.A Eventi. Nel settembre 2018 e nell’agosto 2019 ha seguito le Masterclass tenutesi a Campli (TE) presso l’associazione culturale “Polygonon”.
Nell’Aprile 2019 l’essersi classificato tra i primi posti nell’audizione che il Conservatorio “Fausto Torrefranca” ha tenuto per pianisti solisti gli ha consentito di esibirsi con l’orchestra dello stesso Istituto eseguendo il concerto per pianoforte e orchestra K488 in La maggiore di W. A. Mozart tenutosi presso l’auditorium Santa Chiara di Tropea (VV) il 18 maggio dello stesso anno. Presso lo stesso Conservatorio, nel mese di luglio 2019 si è distinto quale vincitore della borsa di studio messa a disposizione dalla Regione Calabria per gli allievi più meritevoli che gli ha permesso di frequentare al “Falaut Campus” dell’Università di Fisciano (SA), la Masterclass di perfezionamento pianistico con il M° Massimo Severino. Il 28 luglio 2020 si è esibito in un recital pianistico presso l’auditorium dello Spirito Santo di Vibo Valentia proponendo musiche di Beethoven, Chopin, Franck, Debussy e Skrjabin.