Alessandro Pinna
Biografia

Alessandro Pinna ha iniziato gli studi pianistici all’età di 5 anni presso l’Accademia J.S.Bach di Olbia.

Ha vinto vari concorsi, anche internazionali: il ‘Prime Note’ a Macomer, ‘’Hyperion” di Ciampino, ‘Concorso pianistico’ a San Giovanni Teatino, ‘Monte acuto’ a Berchidda, ‘Prime Note’ a Sassari. 

Nel 2013 ha partecipato ai concorsi ‘Premio Accademia 2013’ (Roma) e al ‘3° concorso regionale’ di Sorso, classificandosi in entrambi secondo. 

Nel 2014 si è esibito per la ‘ 20° Rassegna internazionale di Canto Sacro ‘, ad Olbia, in qualità di Organista. 

Ha partecipato per 8 anni ai corsi estivi di interpretazione musicale ‘Umbria Classica’.

Ha partecipato a svariati corsi e masterclass, con grandi pianisti tra cui M° Fausto di Cesare, M° Mariam Mika, M° Norma Fisher, M° Enrico Pace, M° Alexander Madzar.

Da 4 anni frequenta in qualità di allievo effettivo i corsi ‘Musica d’Estate’ a Bardonecchia, esibendosi nel ciclo dei concerti presso la chiesa di Sant’Ippolito.

Nel 2019 si è esibito in qualità di pianista durante il ‘1° Convegno Internazionale ICMAMS’ svoltosi a Torino, e nel corso del ciclo di concerti ‘Musica a Corte’ presso la Reggia di Venaria.

Nel 2020 si è esibito durante la Cena di Gala del ‘5° Meeting Internazionale ONAOO’ presso l’Acquario di Genova.

Attualmente frequenta il Primo anno di Biennio Accademico presso il Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida del M° Laura Richaud, con cui studia dal 2016; frequenta inoltre l’Accademia Di Musica di Pinerolo sotto la guida del M° Enrico Stellini e del M° Gabriele Carcano.

 

 

Segue i corsi di
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su