Alessandro Carrera
Biografia

Classe 2000, inizia lo studio del pianoforte all’età di 7 anni sotto la guida della prof.ssa Maria Campajola per poi proseguire con la prof.ssa Maria Teresa Immormino. Nel 2021 si diploma in pianoforte presso il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria e si laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Torino.

Prende parte annualmente a campus e masterclass di perfezionamento e partecipa a saggi e recital sia come pianista solista che in formazioni cameristiche.

Nel corso degli anni partecipa a svariati concorsi tra cui il concorso regionale “Giovani Interpreti” della Città di Torino nel 2008 in cui ottiene il primo premio; nel 2009 ottiene il secondo premio al “24° Concorso Pianistico Nazionale J.S. Bach” e il terzo premio al “European Music Competition” della Città di Moncalieri e al concorso nazionale di Cantalupa; nel 2011 vince il primo premio assoluto di categoria alla 6° edizione del concorso nazionale “Rotary per la musica” avendo così la possibilità di esibirsi al “Teatro Sociale Villani” di Biella; nel 2021 ottiene al “IX Concorso Musicale Nazione Musicarte” il primo premio e il secondo premio al Concorso Internazionale “Musica in Langa”.

Attualmente studia Composizione al Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino.

Segue i corsi di
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su