Alessandra Di Gennaro
Biografia

Nata nel 1994 a L’aquila, Alessandra di Gennaro si è laureata con lode nel 2015 al Conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila, sotto la guida della professoressa Elena Matteucci.

Nello stesso anno, dopo aver vinto una borsa di studio Erasmus si è trasferita nei Paesi Bassi, nei quali ha portato avanti i suoi studi musicali al Royal Conservatoire of The Hague con la professoressa Ellen Corver, ottenendo la laurea nel 2019 con una menzione speciale per la sua “personalità artistica”.

Durante i suoi studi in Italia e in Olanda ha avuto l’occasione di partecipare a masterclass con docenti di fama internazionale come Frank Braley, Slava Poprugin, Denis Proshayev, Kalman Drafi, Ronald Brautigam, Naum Grubert, David Kuyken, Vsevolod Dvorkin, Severin von Eckardstein, Boris Petrushansky, Kostantin Bogino, Franco Medori, Laura Pietrocini, Daniel Buranovsky, Fausto Di Cesare, ecc.

Alessandra si è esibita sia come solista, sia con ensamble di musica da camera nelle più importanti città italiane, olandesi, francesi, ungheresi, ceche, svizzere; ed è stata invitata ad esibirsi in prestigiose istituzioni come L’istituto di Cultura Italiana a Parigi e Budapest, il “Buitengewoon Klassiek” a Breda (NL), il “Naarden International Piano Festival” (NL), alla Radio West NL, in occasione del “Prague Summer Music Festival”, durante il “Festival dei due mondi” (Spoleto, IT), a “La Biennale di Venezia”, a “La società dei concerti di Milano”, all’ Associazione concertistica “B.Barattelli” del L’Aquila, ecc.

Degno di nota è il suo impegno speciale nella divulgazione della musica contemporanea, particolarmente notevoli sono le sue collaborazioni con compositori come Meredith Monk, Anna Thorvaldsdottir, Anna Korsun, Kate Moore, Hans Abrahamsen etc., le cui opere ha eseguito per importanti Istituzioni come l’Holland Festival, la Hartwig Art Foundation, la  Dutch National Opera Academy, la New European Ensemble, l’Asko | Schö nberg Ensemble, la Dag in de Brandig, l’OPERA2-DAY etc.

Le sue performance sono state recensite positivamente da riviste di fama mondiale come The New York Times e dalla stampa specializzata (“Artribune”, “De Niewe Muze”, Piano-Vrienden NL).

Nel 2019 fonda il “Dirac Piano Duo” insieme al pianista Michele D’Ascenzo, impegnato non solo a proporre al pubblico il grande repertorio classico per pianoforte a quattro mani, ma soprattutto a svelare autentiche perle del repertorio contemporaneo e a commissionare nuove entusiasmanti opere per lo strumento.

Nel 2021 la tesi di Alessandra sul repertorio contemporaneo per pianoforte a quattro mani, ha ispirato il compositore cinese Ching-Fang Teng a comporre un nuovo brano, “Entanglement”, dedicato espressamente al Dirac Piano Duo.

Dal 2020 Alessandra è estremamente attiva anche nell’ ambito della ricerca musicale. Nel 2021 il suo progetto per pianoforte a quattro mani, da repertorio contemporaneo, ha vinto il premio Frans Schreuderprijs, tenuto dall’EPTA (European Piano Teachers Association) in Olanda, ED è stato esposto durante il “PGVIM International Symposium” (conferenza organizzata dal “Princess Galyani Vadhana Institute of Music” di Bangkok).

Nel 2022 Alessandra ha pubblicato alcuni articoli per la rivista “Piano Bulletin” (NL), condividendo ancora una volta i risultati della sua ricerca con un vasto pubblico internazionale. Dal 2023 è studentessa presso il corso di Musicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Alessandra è stata premiata anche in Concorsi Pianistici Nazionali in Italia come il “Concorso di esecuzione musicale Rotary club Teramo est” (secondo premio, 2014), il “Concorso Nazionale Marco Dall’Aquila” (secondo premio, 2012), il “Magliano Sabina National Competition” (Primo premio assoluto 2009), il “Concorso Nazionale dell’Adriatico” (Primo premio assoluto, 2008) ecc.

Alessandra crede fermamente nell’educazione musicale: dal 2017 al 2018 ha insegnato pianoforte presso la “Virtuosi school of Music” dell’Aja e dal 2019 al 2023 presso la “Muziekacademy Den Haag”. Dal 2023 insegna presso il Conservatorio “Niccol. Piccinni” di Bari.

Per ulteriori informazioni, visita www.alessandradigennaro.com

Segue i corsi di
Pianoforte contemporaneo
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su