Trio Serendip
Biography

Vincenzo Cristiani inizia lo studio del pianoforte all’età di cinque anni, vincendo numerosi premi in età giovanile in concorsi di esecuzione pianistica nazionali ed internazionali, tra cui il concorso musicale europeo “città di Moncalieri” ed il concorso internazionale “Johannes Brahms” di Acquiterme.

Dal 2005 prosegue gli studi al Conservatorio di Torino, sotto la guida di Marina Scalafiotti, diplomandosi nel 2011 e laureandosi in pianoforte ad indirizzo cameristico nel 2014 con il massimo dei voti.

Grazie ad una borsa di studio del progetto “Erasmus” ha studiato presso il Real Conservatorio de Musica de Madrid, approfondendo il repertorio di musica spagnola.

Ha frequentato masterclass di pianoforte, musica da camera, fortepiano con diversi artisti tra cui Philippe Entremont, Nelson Delle Vigne, Henry Barda, Temenuschka Vesselinova, Jean Francois Antonioli, Bruno Canino, Gianluca Cascioli, Huseyn Sermet e si è esibito in Italia, Spagna, Belgio come pianista solista, accompagnatore per cantanti, ed in formazioni cameristiche.

Attualmente è vicepresidente dell’associazione “Notabene” di Ivrea per la quale svolge attività didattica, concertistica, di organizzazione di eventi e gestionale. E’ inoltre docente di scuola secondaria. E’ dottore in sviluppo e cooperazione.

 

Datça Ayben Soytuna Dutto è nata in Turchia e si è laureata in violino presso il Conservatorio Statale dell’Università di Uludag. Vive a Torino dal 2009. Si è laureata frequentando il Biennio Superiore ad indirizzo solistico presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Ha seguito numerosi Masterclasses con maestri quali S. Krylov, P. Amoyal, L. David, C. Askin ecc.

Parallelamente all’attività concertistica svolge anche attività didattiche: è docente di violino e orchestra presso Scuola Popolare di Musica Baretti e nel progetto In classe si può dell’Associazione ORME, entrambi nuclei ispirati al sistema Venezuelano del Maestro Abreu.

Suona come violino principale nel  Trio Serendip dal 2016.

 

Arianna Massara ha iniziato gli studi musicali sotto la guida del padre Lorenzo, con il quale, a 3 anni, ha intrapreso lo studio del pianoforte.

All’età di otto anni ha iniziato a studiare violoncello, presso la Scuola Civica di Torino, con il Maestro Alfredo Giarbella.

Nel 2009, appena conseguita la maturità scientifica a pieni voti, è stata ammessa al conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, dove ha proseguito gli studi sotto la guida del Maestro Dario De Stefano.

Ha conseguito il diploma tradizionale in violoncello nel 2012 e, iscrittasi al biennio di specializzazione, ha trascorso un anno di Erasmus a Düsseldorf, presso l’accademia Robert Schumann Hochshule, perfezionandosi con il Maestro Armin Fromm.

Negli anni ha seguito diversi corsi di perfezionamento con i docenti Stefano Cerrato e con Umberto Clerici, presso l’Accademia di Pinerolo.

Nel 2014 ha iniziato ad insegnare nelle scuole torinesi e si è appassionata alla strada della didattica. Attualmente insegna violoncello e musica propedeutica in diversi istituti scolastici e si occupa di progetti che utilizzano la musica come forma di educazione ed integrazione.

Dal 2016 suona in formazione cameristica di Trio con Ayben Datca Soytuna Dutto e Vincenzo Cristiani.

Segue i corsi di
Chamber music
Share student
Courses and Masterclasses
3th level
Follow us