Chiara Boido e Diego Leria
Biography

Chiara Boido, nata ad Alessandria il 5 aprile 2002, ha iniziato a studiare violoncello all’età di 5 anni. Nel 2007 inizia il Corso di Propedeutica Musicale e Strumentale ed il Corso Specifico-Intensivo del conservatorio A. Vivaldi di Alessandria. Nel 2012 viene ammessa alla classe del Maestro Claudio Merlo, dove conclude il Corso Pre-Accademico nel 2018. Nello stesso anno viene ammessa al Triennio di Violoncello presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, sotto la guida del Maestro Dario Destefano. Si diplomerà nell’anno corrente. Nel 2016 ha partecipato alla Masterclass “Vacanze musicali” tenuta a Badesi sotto la guida del Maestro Marco Scano. Nello stesso anno ha partecipato a una Masterclass presso l’International Cello Institute alla Concordia University a Saint Paul, Minneapolis. Nel 2017 ha frequentato il corso di perfezionamento musicale “Musica nel Chiostro” a Rovato diretto dal maestro Marco Scano. Nel 2018, 2019 e 2020 ha partecipato alle Masterclass dirette dal Maestro Dario Destefano. Ha fatto parte delle orchestre sinfoniche del conservatorio di Alessandria e del conservatorio di Torino. Dal 2017 al 2019 ha fatto parte dell’Ensemble d’Archi dell’Accademia Cameristica civica Lorenzo Perosi diretta dal Maestro Vittorio Marchese. Nel 2018 ha registrato la colonna sonora del libro di Fiabe di Andrea Basevi dal titolo “Il Canto degli Alberi” con l’Orchestra giovanile regionale della Liguria diretta dal Maestro Vittorio Marchese.

Nello stesso anno ha suonato come co-solista in una rassegna di cinque concerti il doppio di Vivaldi, accompagnata dall’orchestra da camera del conservatorio. Nel 2020 ha conseguito il diploma di maturità presso il liceo classico “Massimo d’Azeglio” di Torino. Ha conseguito il diploma di Triennio nel 2022 presso il conservatorio di Torino. Nello stesso anno, ha vinto la borsa di studio Open Source presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e frequenta il corso di Alto perfezionamento a.a 2022-2023 con il Maestro Patrick Demenga. Nello stesso anno ha vinto la borsa di studio per merito “Luciano Bettini”. Ha partecipato a masterclass con insegnanti quali Claudio Pasceri, Enrico Dindo, Mark Summer, Laura Sewell. Ha partecipato anche a masterclass di musica da camera con il Maestro Christophe Giovaninetti, Jacopo Francini e Carlo Fabiano. Nel 2023 ha partecipato in duo (violoncello e pianoforte) alla masterclass di musica da camera presso l’Accademia musicale Chigiana con il maestro Bruno Giuranna.

Diego Leria è nato a Rivoli, in provincia di Torino, il 15 settembre 1998. Si è laureato brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Torino nella classe del Maestro Giacomo Fuga. Inizia lo studio del Pianoforte all’età di 13 anni sotto la guida del Maestro Massimiliano Génot. In poco tempo si appassiona anche al mondo della Composizione iniziando a scrivere i suoi primi pezzi. Ha suonato in diverse occasioni nella città di Torino e dintorni per mostre artistiche e conferenze. Una su tutte quella tenutasi, presso Palazzo Barolo a Torino, nel febbraio 2019 suonando musiche di G. Rossini per una serata dedicata all’arte di Lodovico Raymond e alla Reggia di Venaria, suonando come solista musiche di Bach, Mozart, Chopin, Brahms e Ravel, e in Duo, con la violoncellista Chiara Boido con la quale forma il “Duo Apeiron”, musiche di Schumann, Beethoven e Chopin per la rassegna “Sere di Natale”. Partecipa regolarmente alla “Maratona Mozart di Torino”, che si tiene annualmente, e nell’edizione del 2020 ha suonato al Castello del Valentino di Torino la “Sonata K.332 in Fa Maggiore”, mentre nel luglio 2022 ha suonato il “Concerto n.23 K.488 in La Maggiore” al Teatro Baretti sempre nel capoluogo piemontese. Inoltre nel 2022, in veste di pianista e accompagnatore, ha accompagnato le classi di violino, viola, violoncello e contrabbasso dei Corsi Superiori della Scuola Suzuki di Torino. Sempre nel 2022 ha suonato per la rassegna “I Mercoledì del Conservatorio” per un concerto in memoria del grande compositore italiano “Sandro Fuga”. Ha tenuto nel 2018 anche conferenze pianistiche al “Cremona Piano Experience” presso la Sala Amati in merito al confronto fatto tra un’esecuzione con spartito urtext (originale) e fatta con spartiti non originali scaricabili da ogni piattaforma. Attualmente fa parte del “Duo Apeiron” (duo cameristico torinese) in cui suona con la violoncellista Chiara Boido, con repertorio che spazia da Beethoven sino a Shostakovich.

Ha frequentato Masterclass di pianoforte con i Maestri Giacomo Fuga, Mariangela Vacatello, Massimiliano Génot e Laurent Boullet, di Musica da Camera (Duo Apeiron) all’Accademia Chigiana di Siena con il Maestro Bruno Giuranna e all’Accademia di Musica di Pinerolo con il Maestro Carlo Fabiano e di composizione col “Quartetto Maurice”. Inoltre ha partecipato ai corsi di Clavicembalo nella classe del Maestro Francesca Lanfranco suonando musiche di Bach, Scarlatti e Rameau e di Musica da Camera nella classe di Jacopo Francini suonando musiche di Mozart, Beethoven, Shostakovich e Martucci. Attualmente studia al Conservatorio G. Verdi di Torino nella classe di Pianoforte del Maestro Giacomo Fuga e nella classe di Composizione del Maestro Aldo Sardo. Dal 2022 è insegnante di pianoforte alla “Scuola Notasuono” di Torino.

Segue i corsi di
Chamber music
Share student
Courses and Masterclasses
3th level
Follow us