Georges Bizet
da Carmen
Avec la garde montante
Les voici
Wolfgang Amadeus Mozart
da Il flauto magico
Zum Ziele führt dich diese Bahn
Seid uns zum zweiten
Jacques Offenbach
Barcarolle da I racconti di Hoffmann
Giacomo Puccini
Là, su i monti dell’est da Turandot
Trascrizione di Mauro Zuccante
Coro a bocca chiusa da Madama Butterfly
Trascrizione di Mauro Zuccante
Giuseppe Verdi
Va’ pensiero da Nabucco
Gabriel Fauré
Pie Jesu op. 48
Maria Mater Gratiæ op. 47 n. 2
Xabier Sarasola
Pater Noster
Paul Hindemith
A Song of Music
Sergej Rachmaninov
da Sei cori op. 15
Sláva
Nočka
Ralph Vaughan Williams
da Three Children’s Songs
Spring
The Singers
Lullaby dalla Cantata “This Day”
Benjamin Britten
A New Year Carol
John Rutter
A Gaelic Blessing
Angels’ Carol
Tradizionali
O Little Town of Bethlehem
Arrangiamento di Ralph Vaughan Williams
The Gift
Arrangiamento di Bob Chilcott
Peter Warlock
Balulalow
Leroy Anderson
A Christmas Festival
Il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi” è l’espressione diretta della “scuola di canto corale” che coinvolge complessivamente oltre cento bambini e ragazzi e che si sviluppa all’interno delle due istituzioni, secondo vari livelli di preparazione, sotto la supervisione del maestro del coro Claudio Fenoglio. Il repertorio del coro di voci bianche abbraccia molti generi: la proposta contenuta in questo concerto rappresenta un percorso completo attraverso le principali possibilità di impiego di questa formazione. Nella prima parte, dedicata all’opera lirica, troviamo l’impiego dei giovani cantori all’interno dei grandi titoli del repertorio melodrammatico. La seconda parte propone un breve esempio tratto dal repertorio sacro nel quale si innesta l’origine storica del coro in ambito liturgico; nelle cappelle del primo Medioevo sono proprio i bambini e ragazzi, detti pueri cantores, ad essere chiamati durante i servizi religiosi delle principali istituzioni. La terza sezione si inoltra nel repertorio originale per la formazione “coro di voci bianche e pianoforte” attraverso tre importanti esempi provenienti dai repertori tedesco, russo e inglese. Si chiude con il Natale, con i Christmas Carols arrangiati dai grandi compositori inglesi del Novecento, capitanati da John Rutter e Bob Chilcott, nello stile British-pop molto in voga negli ultimi anni in ambiente corale.