Giampaolo Bandini
Biography

Giampaolo Bandini, artista Decca, è oggi considerato tra i migliori chitarristi italiani sulla scena internazionale.

Giampaolo Bandini è stato componente dell’unico duo di chitarre riuscito ad entrare nell’albo d’oro dei più prestigiosi concorsi nazionali e internazionali di musica da camera, riportando in ogni occasione il 1° premio assoluto: Concorso “Città di Caltanissetta” (membro della Federazione dei Concorsi Internazionali di Ginevra); Perugia Classico, Premio “Città di Gubbio”, Concorso “F.Cilea” Città di Palmi.

Dal suo debutto nel 2002 con un recital solistico nella Sala Grande della Filarmonica di San Pietroburgo

figura regolarmente come solista, in formazioni da camera e con orchestra nei cartelloni dei più importanti Festival di tutto il mondo, dall’Europa agli Stati Uniti, dall’Africa all’Asia e al Sud America (Carnegie Hall di New York, International Center for performing arts di Pechino, Arts Center di Seoul, Ircam di Parigi, Musikhalle di Amburgo, Teatro Cervantes di Buenos Aires, ecc).

Nel 2012 riporta, dopo innumerevoli anni di assenza, la chitarra al Teatro La Scala di Milano, insieme al Quartetto d’archi della Scala. Nello stesso anno è inoltre invitato a suonare, insieme a Cesare Chiacchiaretta, con cui suona stabilmente in duo da oltre 15 anni, a Charlestone (Usa), alla Convention della GFA (Guitar Foundation of America), la più grande e conosciuta manifestazione chitarristica del mondo. Nel 2017 il leggendario compositore cubano Leo Brouwer scrive e dedica al duo Bandini-Chiacchiaretta “Folia a traves de lo siglos”, eseguito in prima esecuzione mondiale dal duo al Festival di Hong-Kong.

Ha effettuato tourneè in più di 50 paesi del mondo, sia come solista che con importanti orchestre internazionali quali I Virtuosi di Mosca, la Filarmonica di Baden-Baden (Germania), I Solisti di Brno (Rep.Ceca), la Camerata di Queretaro, l’Orchestra “Silvestre Revueltas”, la Filarmonica del Desierto (Messico), la “Round Top Chamber Orchestra” (Usa), la Brazos Valley Simphony (Usa), la Asian-European Simphony Orchestra (Corea), l’Orchestra della Filarmonica di Kiev, la “Anima Chamber Orchestra” (Ungheria), la Filarmonica Toscanini, l’Orchestra “Haydn” di Bolzano, e molte altre.

Nel marzo del 2013 in occasione di una lunga tournèe in Russia ha debuttato presso la prestigiosa Sala Tchaikovsky di Mosca.

Suona regolarmente con artisti del calibro di Salvatore Accardo, Avi Avital, Massimo Quarta, Pavel Steidl, Trio di Parma, Quartetto Nous, Danilo Rossi, Pavel Berman, Enrico Bronzi, Sonia Ganassi e in progetti speciali con Elio (delle Storie Tese), Sergio Rubini, Monica Guerritore, Lina Wertmuller, Amanda Sandrelli, Maddalena Crippa, Michele Riondino e molti altri.

Nel 2011 gli è stata conferita dal Comitato Scientifico del Convegno di Alessandria la prestigiosa Chitarra d’oro per l’opera di promozione e diffusione della chitarra nel mondo (a Ennio Morricone è andata invece, lo stesso anno, quella per la composizione).

Giampaolo Bandini ha registrato più di 15 compact disc per le più importanti etichette italiane e straniere (Contrastes, Tactus, Stradivarius, Concerto, Fonit Cetra, ecc). Nel 2017 è uscito il cd “Escualo” per la prestigiosa etichetta DECCA, e sono in corso di pubblicazione altri tre progetti per la stessa casa discografica.

Oltre ad essere richiesto in tutto il mondo per masterclass e corsi di perfezionamento è inoltre docente di chitarra presso l’Istituto Musicale di alta formazione “L.Boccherini” di Lucca, al Master di II livello presso il Conservatorio “A.Boito” di Parma e presso i corsi estivi del Festival di Portogruaro.

Instrument
Guitar
Share teacher
Other Courses
3th level