Professione Orchestra: due concerti dei borsisti a maggio e giugno

PROFESSIONE ORCHESTRA IN CONCERTO

Diventare professore d’orchestra per un giorno e suonare con importanti direttori come Fabio Luisi, Kirill Petrenko, Daniele Gatti, Marc Albrecht o James Conlon è un sogno che ogni anno si realizza per i borsisti di Professione Orchestra, il percorso formativo professionalizzante nato dalla partnership tra l’Accademia di Musica di Pinerolo e tra l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. 

In cinque edizioni sono state più di 60 le produzioni della Stagione Rai che hanno visto la partecipazione di questi giovani e talentosi musicisti.

Parte di un training on the job che affianca il privilegio di studiare con le prime parti di una delle più importanti orchestre europee, alla sperimentazione di un’audizione per il concorso in orchestra, completano l’offerta formativa con un altro tassello, fondamentale per ogni musicista: la possibilità di suonare su un palco di grande prestigio.

L’occasione di quest’anno è il concerto di sabato 11 giugno alle ore 16:00 presso l’Auditorium Rai ‘Arturo Toscanini’ di Torino che vede protagonisti sullo stesso palco gli archi dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e sette borsisti di Professione Orchestra (Elisa Bisetto, Alessandro Defonte, Giulio Franchi, Bernadette Lorusso e Miranda Mannucci violini; Arianna Di Martino e Laura Pascali violoncelli. Sul podio è impegnata Gianna Fratta, Direttrice artistica dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, al suo debutto con la compagine Rai. In programma il Divertimento per archi di Béla Bartók e la Serenata per archi op. 48 di Pëtr Il’ič Čajkovskij. 

 

BIGLIETTI: I biglietti, proposti al prezzo unico di 5 euro, sono in vendita online sul sito dell’OSN Rai e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino. 

 

Professione Orchestra Concerto Auditorium Rai

L'appuntamento all'Auditorium è preceduto da un altro concerto dei borsisti che, a conclusione del training on the job di Professione Orchestra, salgono sul palco della suggestiva Sala concerti Italo Tajo (ex Chiesa di San Giuseppe, via S. Giuseppe, Pinerolo) nell’ambito della seconda parte de I venerdì del Corelli (non solo di venerdì).

Ad essere protagonisti mercoledì 18 maggio alle ore 21:00 sono Bernadette Lo Russoviolino; Giulio Franchiviolino; Laura Pascalivioloncello; Miranda Mannucciviolino; Arianna Di Martinovioloncello. Al pianoforte, con loro, Stefano Musso. In programma musiche di Beethoven e Mendelssohn.

BIGLIETTI: L'ingresso è gratuito su prenotazione a partire da 5 giorni prima dell'evento sul sito dell'Istituto Corelli di Pinerolo o allo 0121 090258.

Professione Orchestra Concerto Corelli

Il progetto Professione Orchestra è realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore).

 

 

Share post