La Stagione concertistica 2020/21: anticipazioni sul programma

Il concetto di “ripresa” nella Musica è fondamentale da diversi punti di vista. “Riprendere” un tema, riproporlo dopo averlo fatto ascoltare in precedenza, è una risorsa importante nella scrittura di tutti i generi musicali. Si pensi da un lato all’Aria col da capo o dall’altro al semplice ritornello di una canzone di musica leggera. In ogni occasione riproporre il materiale è qualcosa di cui sentiamo il bisogno sia come musicisti, sia come semplici ascoltatori. La possibilità di rivivere qualcosa che conosciamo già ci dona sicurezza e conforto, permettendoci di ritrovare una strada che temevano di avere smarrito. La parola “ripresa” nasconde però anche un altro significato, forse il più importante per il musicista, ovvero l’introduzione di particolari nuovi, di variazioni, di interpretazioni diverse del materiale originario che stimolano l’artista nella creazione di un modo nuovo di “vivere” il passato.

 

Questo è ciò che avviene in questo particolare momento storico che, noi dell’Accademia di Musica di Pinerolo, siamo convinti ci riserverà delle incredibili sorprese dal punto di visto della creatività artistica. Con questo obiettivo vi proponiamo un’anticipazione del programma generale della prossima stagione concertistica 2020-21 contenente numerosi concerti che, se da un lato riprendono la strada originaria dell’Accademia nella presentazione di importanti artisti di fama internazionale, dall’altro sperimentano organici e ambienti musicali distanti l’uno dall’altro, come nel caso della musica Klezmer, del repertorio corale o ancora di quello melodrammatico.

Ringraziamo il nostro pubblico che ha continuato a seguirci con assiduità in questi mesi di parziale chiusura, augurandoci che “riprendere” voglia anche dire per tutti “trovare nuove strade” per godere del grande repertorio di cui disponiamo.

 

Laura Richaud e Claudio Fenoglio

La Stagione concertistica è realizzata con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore), Regione Piemonte, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo. Il nostro grazie va anche alla sempre preziosa sponsorizzazione tecnica di Piatino Pianoforti, Yamaha Musica Italia, Galup, Albergian, e alla media partnership con L’Eco del Chisone.

 

Share post