Tatiana Zelikman
Biografia

Tatiana Zelikman è nata a Mosca.

Sin da giovanissima, ha studiato presso la famosa scuola di musica Gnessins. E’ stata allieva del rinomato pianista e didatta Theodor Gutman (uno degli allievi più talentuosi di Heinrich Neuhaus). Dopo essersi diplomata brillantemente al Gnessins Institute (l’attuale Russian Gnessins Academy of Music) è stata invitata ad insegnare presso la Scuola di Musica Gnessins Specialized Music School per bambini di eccezionale talento. Questa è una delle più rispettabili scuole professionali di musica sia in Russia che nel resto del Mondo.

T. Zelikman lavora in questa scuola da più di 50 anni, essendone una degli insegnanti di punta. In seguito è stata anche invitata ad insegnare alla Russian Gnessins Academy of Music. Attualmente è una delle principali docenti di queste istituzioni.

T. Zelikman ha preparato moltissimi pianisti di talento. Gran parte di loro ha tenuto i primi concerti in tenerissima età. Tra i suoi allievi spiccano: Konstantin Lifshits, riconosciuto come uno degli artisti più interessanti del momento; Alexander Kobrin – vincitore del Primo Premio al Concorso Busoni di Bolzano, al Concorso Van Cliburn negli USA, all’International Piano Competition di Glasgow, al Concorso di Hamamatsu in Giappone; Daniil Trifonov – “Gran Prix” del Concorso Tchaikovsky di Mosca, Primo Premio del Concorso Arthur Rubinstein in Israele, vincitore del Concorso Chopin di Varsavia; Mikhail Mordvinov – Primo Premio del Concorso Schumann a Zwickau e del Concorso Schubert a Dortmund; Elena Rozanova – Primo Premio a Concorsi Internazionali nei Paesi Bassi e in Giappone, vincitrice del Concorso M. Long and J. Thibaud di Parigi e altri; Konstantin Shamray – Primo Premio al Concorso di Sydney in Australia; Katia Scanavi, Alexey Volodin e altri.

T. Zelikman tiene regolarmente masterclasses in Russia e all’estero. Ha tenuto masterclasses in prestigiosi festivals musicali come Kuhmo (Finlandia), Colmar (Francia), Portogruaro e Asolo (Italia), nei Conservatorio di Olanda (the Hague, Amsterdam), Austria (Hochschule Wien), USA (Ratgers University), Irlanda (Cork School of Music), Giappone (Tokyo, Kyoto, Osaka, Niigata, Matsuyama) e altri.

T. Zelikman è anche regolarmente invitata come membro di giuria in vari concorso pianistici nazionali e internazionali.

Condividi docente
Gli altri corsi
Tutti i concerti