Inizia i suoi studi musicali al conservatorio di S. Cecilia con i maestri Selmi, Baldovino. Seguono i corsi con Andrè Navarra ed infine per lungo periodo con Siegfried Palm in Italia e Germania. Premiato in vari concorsi consegue il ”Cimento D’oro” per la musica classica. Come primo violoncello ha suonato nell’orchestra dell’Arena di Verona, della Rai di Milano, della Rai di Roma. Ha collaborato come primo violoncello con l’Orchestra Nazionale di S. Cecilia, Orchestra Sinfonica di Barcellona, di Tenerife, con la Bayerisches Rundfunk Orchester di Monaco di Baviera, con la Filarmonica della Scala.
È stato il primo violoncello solista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Ha suonato e collaborato sotto la direzione dei più importanti direttori d’orchestra del nostro tempo come Bernstein, Bichkov, Conlon, Chailly, Giulini, Inbal, Maazel , Metha, Pretre, Sawallisch, Sinopoli, Tate, anche nei grandi assolo del repertorio lirico sinfonico. Ha registrato per la Rai i concerti di Boccherini, Bloch, Danzi, Fedele, Ghedini, Gulda, Haydn, Mannino, Strauss (Don Chisciotte ), le concertanti di Haydn e Bach. Per la Radiotelevisione Turca con Gurer Aykal ha registrato i concerti di Bloch, Haydn, Gulda, Schumann, Respighi; numerosi sono stati i concerti da camera registrati per Rai, Suisse Romande.
Tiene Masterclass in Italia Brasile, Argentina, Spagna, Giappone.
La discografia personale comprende: per Ediz. Bongiovanni musiche di Goffredo Petrassi, per Videoraradio Rai il concerto in Re maggiore di Haydn, Quartetto e Quintetto di Mozart, Serenata di Rossini, per Fonè il trio di Furtwangler, per Naxos un cd -violoncello e pianoforte – con autori del novecento storico italiano (Petrassi, Cilea, Fuga ).
“…..Conosco ed amo il fantastico violoncellista Massimo Macrì, che ha qualità straordinarie: una profonda musicalità, un suono di una bellezza eccezionale ed una tecnica eccellente. Possiede tutti i doni per occupare un posto degno del più alto riconoscimento tra i solisti di violoncello ….” (Msitilav Rostropovich, 2001)
Docente di violoncello al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino dal 2006 al 2018, suona su un violoncello di Giovanni Gagliano (Napoli 1800) ed un Gaetano Antoniazzi (Milano 1887).