Josephine Knight
Biografia

La violoncellista britannica Josephine Knight è una tra gli artisti più richiesti della sua generazione. È nota per l’ampiezza delle sue attività e la versatilità come solsita, camerista e didatta. Josephine ha suonato come solista con le principali orchestre nel Regno Unito e all’estero; si è esibita con la London Philharmonic, Philharmonia, BBC National Orchestra of Wales, BBC Scottish Symphony Orchestra e Royal Liverpool Philharmonic, lavorando con famosi direttori come Sir Colin Davis, Edward Gardner, Richard Hickox e Vasily Petrenko.

Nel 2005 Josephine ha debuttato nella BBC Promenade alla Royal Albert Hall in un concerto trasmesso in diretta sulla BBC Radio 3. Ha registrato, come solista, per EMI Classics, Deutsche Grammophon, Chandos e Dutton Epoch.

Josephine ha collaborato, sia come solista che come camerista, con i principali artisti internazionali tra cui Daniel Hope, Maxim Vengerov, Lisa Batiashvili, Wu Han, Menahem Pressler, Melvyn Tan, Michael Tree dal leggendario Guarneri Quartet e i quartetti Emerson e Takács. Come membro fondatore del Pizarro Trio, nato nel 2005, ha suonato nelle più rinomate sale da concerto in tutto il mondo, comprese numerose esibizioni alla Wigmore Hall, ai festival internazionali di Musica da Camera Aldeburgh (dove il trio è stato artista residente), Petworth, Newbury e Stavanger, alla Casa da Música di Porto e alla Tonhalle in Düsseldorf.

Come artista indipendente Josephine si è esibita in alcuni dei più prestigiosi festival mondiali come Bath, Beethoven, Cheltenham, Echternach, Gstaad, Mecklenburg, Schleswig-Holstein, Salzburg, Schloss Elmau e Savannah, così come BBC Proms festival.

Josephine detiene la cattedra Alfredo Piatti alla Royal Academy of Music di Londra, dove è Docente di violoncello.

I suoi studi con Also Parisot presso la Yale University, la Juilliard School di New York e con Mischa Maisky in Italia, hanno creato la sua personale influenza artistica aprendo eccezionali prospettive di carriera per le nuove generazioni di violoncellisti.

A riconoscimento del suo successo come violoncellista internazionale, nel 2008 Josephine è stata insignita della Fellowship alla Wells Cathedral School (una delle quattro principali scuole di musica specializzate nel Regno Unito) e nel 2009 della Fellowship della Royal Academy of Music.

Josephine ha studiato alla Yale University e alla prestigiosa Juilliard School negli USA, sotto la guida di Aldo Parisot, e alla Royal Academy of Music con David Strange. Successivamente ai suoi studi negli Stati Uniti, Josephine ha vinto il posto per studiare con Mischa Maisky presso l’Accademia Musicale Chigiana, Siena, Italia, una tra i soli nove violoncellisti selezionati in tutto il mondo.

 

Josephine suona un Johannes Guidantus del 1728 acquistato da Florian Leonhard.

Strumento
Violoncello
Condividi docente
Gli altri corsi
Tutti i concerti