Dante Milozzi
Biografia

Dante Milozzi ha iniziato lo studio del flauto traverso con il M° Fiorenzo Di Tommaso presso l’allora Liceo Musicale di Fermo diretto dal Prof. Annio Giostra. Si è diplomato a Roma nel 1978 con il massimo dei voti sotto la guida del M° Angelo Persichilli. Si è perfezionato successivamente in flauto con Conrad Klemm, Gustav Scheck e Peter Lukas Graf, in musica da camera con Riccardo Brengola e Dino Asciolla e in direzione d’orchestra con Lu Ja ed Alun Francis.

 

È stato docente di flauto in vari conservatori italiani e ha tenuto molte masterclass in Italia e all’estero. Ha inciso per la Bongiovanni di Bologna ed effettuato numerose registrazioni per la Rai.

 

Dal 1986 è Primo flauto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

 

Nel corso degli anni ha spesso collaborato con le più grandi orchestre italiane tra le quali la Scala per più di 2 anni dal 1997 al 1999 e con i più famosi direttori come Bernstein, Giulini, Pretre, Muti, Mazeel, Temirkanov, De Burgos e molti altri.

 

Ha fondato e diretto vari festival e concorsi tra i quali il Giordaniello di Fermo, il Cupra Musica Festival e il Concorso Internazionale per oboe Giuseppe Tomassini di Petritoli. È direttore artistico dei Concerti delle Grazie a Monte San Martino e dal 2022 di Sarnano Classica.

 

Insegna flauto presso l’Accademia di Musica di Pinerolo.

Condividi docente
Gli altri corsi
Tutti i concerti