Umberto Beccaria
Biografia

Umberto Beccaria, pianista, direttore e compositore, è nato nel 1996 a Mondovì. Ha iniziato lo studio del pianoforte a quattro anni. Dal 2005 al 2016 ha frequentato il conservatorio Ghedini di Cuneo, diplomandosi col massimo dei voti sotto la guida della professoressa Clelia Franco. Nel 2010 ha inoltre ottenuto il premio Tenino, assegnato all’allievo più meritevole del conservatorio.

 

 

Ha tenuto numerosi concerti da solista e in formazioni da camera per importanti rassegne, in Italia e all’estero.

Ha partecipato a svariate masterclass di pianisti internazionalmente riconosciuti quali Pietro De Maria, Enrico Pace, Andrea Lucchesini, Enrico Stellini, Ricardo Castro, Roberto Prosseda, Leslie Howard, Giuseppe Andaloro, Sabrina Lanzi, Pierluigi Camicia, Bodgan Kulakowski, Pawel Rydel.

 

 

Ha trascorso inoltre un semestre presso la prestigiosa Accademia “Stanislas Moniuszko” di Danzica, sotto la supervisione del maestro Andrzej Artykiewicz.

Dal 2017 intraprende lo studio della composizione e della direzione d’orchestra sotto la guida del maestro Andrea Ravizza.

Dal novembre 2017 è direttore della Monferrato Chamber Orchestra, che ha guidato in musiche di Pergolesi, Cimarosa, Vivaldi, Bach, Corelli, Mozart, Mendelssohn, Tchaikovsky, Chopin, … , dirigendo anche alcuni tra i solisti migliori della sua generazione. Con la camerata ha inoltre diretto alcuni suoi arrangiamenti di celebri composizioni del passato.

Sempre con la MCOrchestra ha eseguito il terzo concerto per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven, mentre con la compagine da camera ha eseguito la Polacca Brillante op.22 di Chopin.

È attento alla diffusione della musica classica: collabora con “Margutte”, per la quale scrive nella rubrica “Il pentagramma di  Orfeo”, redigendo periodicamente articoli sulla musica colta.

 

 

È stato premiato in concorsi pianistici nazionali e internazionali.

Ha registrato musiche per NCRecords, progetto con il quale collabora stabilmente. Ha inoltre collaborato in registrazioni di musiche giapponesi con le prime parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e dell’orchestra del Teatro Regio di Torino. Ha inciso inoltre dal vivo musiche di Chopin e lavori contemporanei del maestro Andrea Ravizza.

 

 

Attualmente si perfeziona all’Accademia di Musica di Pinerolo frequentando la Scuola di Maria Tipo con Ricardo Castro, Pietro De Maria, Filippo Gamba, Andrea Lucchesini, Enrico Stellini.

Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su