Pietro Benedetto Cimento
Biografia

Nel 2016 consegue il diploma di violino presso il Conservatorio Statale C. Pollini sotto gli insegnamenti del M° Gianluca Baruffa, con il massimo dei voti.

Nel 2013 partecipa al festival “Giuseppe Tartini” a Pirano d’Istria, suonando con studenti del conservatorio Pollini di Padova, diretti dal M° Paolo Faldi.
Nello stesso anno è ammesso al corso di violino tenuto dal M° Casazza Enrico, organizzato dall’associazione culturale “Il Canto delle Muse – Rovigo Musica Antica”, occasione che gli permetterà di entrare a far parte della “Magnifica Comunità”. Con tale Ensamble barocca si esibisce nel 2014 a Menton, in occasione del “Festival de musique”. Successivamente con lo stesso gruppo e la stessa solista suona presso la “Victoria Hall” di Ginevra, il “Gasteig” di Monaco di Baviera e la “Alte Oper” di Francoforte.

Da agosto 2014 frequenta annualmente lezioni con il M° Ilya Grubert e il M° Eliot Lawson presso l’accademia di Santa Cecilia di Portogruaro (VE).
Il 22 Marzo 2014 vince il premio al “Ca’ Foscari Short Film Festival” per il concorso indetto dall’associazione Veneziana ” Olga Brunner – Levi ” in seguito alla composizione di un brano musicale sullo stile di Luciano Berio.

Nel febbraio 2015 partecipa all’incisione di un CD “Lully un fiorentino a Versailles” suonando nell’orchestra “La Magnifica comunità” per Classic Voice Antique. Inoltre nel 2015 partecipa alla presentazione dei brani incisi con l’orchestra in occasione del “Ravenna Festival” e la rassegna artistica “MITO” di Milano.

Prende occasionalmente parte alle produzioni concertistiche dell’Orchestra di Padova e del Veneto (OPV) e si unisce all’orchestra dei “Giovani talenti italiani” con la quale tiene concerti presso EXPO nel 2015.

Nel 2016 e 2017 frequenta Masterclass indetti dal Conservatorio C. Pollini con il M° Pavel Vernikof e il M° Roberto Baraldi, inoltre partecipa in qualità di allievo effettivo al corso estivo del M° Dejan Bogdanovich presso l’”Associazione Lirico Musicale Clodiense” a Chioggia.

Nel 2018 partecipa al corso “Garda Lake Music Master “ con il  M° Lukas Hagen e successivamente è selezionato per partecipare come allievo e solista dal M° Igor Ozim al “ 23rd international summer violin school”.

Si sta specializzando al Conservatorio C. Pollini di Padova col M° Ilya Grubert, iscritto ad un Master di secondo livello sul repertorio concertistico per violino.

Segue i corsi di
Passi orchestrali
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su