Francesco Maccarrone
Biografia

Francesco Maccarrone, nasce nel 1997 ad Aosta. Intraprende lo studio del pianoforte in età giovanissima, ereditando la passione musicale dallo zio Domenico Clapasson, pianista e compositore. All’età di nove anni è ammesso al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino nella classe del M° Claudio Voghera, sotto la cui guida si diploma, nel 2016, con il massimo dei voti e la lode. Nello stesso anno ottiene il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Binel Viglino di Pont Saint Martin, paese dove vive.

 

Ha seguito inoltre MasterClass con i pianisti Benedetto Lupo, Andrea Lucchesini, Pavel Gililov e Aleksandar Madzar. Attualmente è iscritto all’Accademia di Musica di Pinerolo con il M° Gabriele Carcano.
Ha partecipato a numerosi concorsi vincendo nel 2008 il 1° Premio al XIII Concorso Strumentistico Nazionale “Città di Giussano”; nel 2009 il 1° Premio assoluto al VII Concorso Musicale Nazionale “Comune di Cantalupa”; nel 2010 il 1° Premio al XXV Concorso Pianistico Nazionale “J. S. Bach – Città di Sestri Levante” e nel 2013 il 1° Premio assoluto alla XXVIII Concorso Pianistico Nazionale “J. S. Bach – Città di Sestri Levante”.

 

Ha preso parte a numerosi recitals in molte città italiane suonando, tra l’altro, alla Reggia di Venaria per il Festival “Musica a Corte” e a Vercelli per la Camerata Ducale (vincendo il premio del pubblico come miglior concertista della rassegna). Ha tenuto diversi concerti per le prestigiose Stagioni Concertistiche dell’Unione Musicale nel 2013, 2017 e 2018.
Nel 2015 ha inaugurato la Stagione Concertistica del Conservatorio di Torino, eseguendo il Primo Concerto per pianoforte e orchestra in mi minore op.11 di Fryderyk Chopin, accompagnato dall’orchestra del Conservatorio, sotto la direzione del M° Giuseppe Ratti. In seguito è stato invitato dal Gruppo Dirigenti Fiat a replicare il Concerto di Chopin al Teatro Lingotto di Torino per il tradizionale concerto di primavera.

 

Nel 2017 è risultato vincitore delle borse di studio “Premio Stefano Tempia” e “Talenti Musicali” della fondazione CRT.
Nel 2018 è stato invitato, su iniziativa del Ministero della Cultura del Bahrain, a tenere un recital nella capitale Al Manamah.

Segue i corsi di
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su