Claudio Berra
Biografia

Claudio Berra nasce nel 1997. Avvicinatosi allo studio del pianoforte con Lorena Sancin, successivamente viene ammesso al Conservatorio “G. Verdi” di Torino con il massimo dei voti ed entra nella classe della professoressa Laura Richaud.
Conseguito il diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, attualmente prosegue i suoi studi con Laura Richaud frequentando il biennio ad indirizzo concertistico presso il Conservatorio di Torino e con Enrico Pace e Roberto Plano presso l’Accademia di Musica di Pinerolo.

 

Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali conseguendo primi premi, e recentemente si è classificato quarto al prestigioso “Premio Venezia” presso il Teatro “La Fenice”. Frequenta diverse masterclass con grandi maestri come Franco Scala, Andrea Lucchesini, Fabio Bidini, Aleksandr Madzar, Benedetto Lupo, Michele Marvulli, Michel Béroff, Marco Zuccarini, Roberto Plano, Andràs Schiff, Pavel Gililov, e partecipa a manifestazioni come “The Paris Summer Festival” presso l’Ecole Normale “A. Cortot” di Parigi.

 

Si è esibito in diversi recital, nell’ambito del festival “Musica d’Estate” organizzato a Bardonecchia dall’Accademia di Musica di Pinerolo, presso la Reggia di Venaria, sia da solo che in ensemble per “I concerti di Santa Pelagia”, per i concerti di beneficienza dell’associazione AMAR Piemonte Onlus, presso l’istituto “Brera” di Novara, alla “Salle Cortot” a Parigi, per ”Unione Musicale” presso il Teatro Vittoria a Torino, presso l’Auditorium Vivaldi per l’ Accademia Corale Stefano Tempia, per il Viotti Festival al Museo Leone, per “Note Future” a Camponogara. Nel 2017 si esibisce come solista affiancato dall’orchestra del Conservatorio di Torino sotto la direzione del maestro Giuseppe Ratti, eseguendo il Concerto n. 2 di F. Chopin presso il Teatro Sociale di Pinerolo. Dal 2017 inoltre si esibisce in duo con la violinista Esther Zaglia. Si è esibito inoltre al fianco del grande violista Bruno Giuranna eseguendo il quartetto in Do minore di G. Faurè.

 

Tra i suoi prossimi appuntamenti di quest’anno ci saranno concerti per Unione Musicale, PianoCity Milano, I Venerdì del Corelli a Pinerolo, Associazione “Clara Schumann” di Massa, festival “Perosi” a Tortona in qualità di solista con orchestra.
Vincitore del “Premio Tempia 2018” assegnato dall’“Accademia Corale Stefano Tempia” è stato inoltre beneficiario della borsa di studio “Talenti Musicali – Fondazione CRT”.
Recentemente è stato ammesso al prestigioso Royal College Of Music di Londra presso il quale studierà per conseguire il Master of performance con il M° Norma Fisher dal Settembre 2019.

Segue i corsi di
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su