Gianmarco Moneti
Biography

Gianmarco Moneti nasce nel 1996 ad Arezzo. Inizia lo studio del pianoforte all’età di undici anni sotto la guida di Lara Viviani e in seguito frequenta il Liceo Musicale Francesco Petrarca di Arezzo, diplomandosi con il massimo dei voti con Alessandro Tricomi. Successivamente, si iscrive al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, laureandosi al Triennio di Primo Livello con votazione 110 e Lode con il M° Laura Richaud.
Ha suonato per istituzioni e festival come Amici Della Lirica d’Imperia, Istituto Goethe di Torino, Chiesa di Santa Pelagia di Torino, Oratorio Santa Cecilia di Bologna, Concessionaria Steinway & Sons di Firenze, Amici Della Musica di Arezzo, Musica negli Horti di San Quirico D’Orcia, Festival Polifonico Guido D’Arezzo, Liberty Festival  di Gardone Riviera, Giovani in Musica di Bologna, etc . Nel 2017 si è distinto all’interno del Festival Mozart e del Festival Schumann dell’Unione Musicale di Torino tanto da ottenere un terzo recital all’interno della stagione 2018/2019.

Ha tenuto un recital cameristico in duo con il celebre violinista Adrian Pinzaru per la stagione “I Venerdì del Corelli” alla Sala Italo Tajo.

È stato chiamato a partecipare in qualità di pianista al programma televisivo musicale RAI “Nessun Dorma” di Massimo Bernardini per eseguire la Sonata op. 101 in la maggiore di L. van Beethoven.

Si è perfezionato nell’accompagnamento pianistico: ha collaborato con cantanti e diversi strumentisti, ricoprendo il ruolo di maestro accompagnatore al pianoforte presso il Teatro Regio di Torino.

È Direttore artistico della stagione musicale aretina Echi, per la quale ha creato il progetto Ensemble Strumentale “Fac Ut” che segue e dirige personalmente.

Ha seguito lezioni e masterclass di pianisti di grande rilievo nazionale ed internazionale come Cristiano Burato, Norberto Capelli, Aleksandar Madzar, Michele Marvulli, Emanuele Arciuli, Marco Zuccarini, Enrico Pace, Michel Béroff. Joaquin Achùcarro, Polish Piano Trio e Roberto Plano.

Vince la borsa di studio come miglior laureato dell’anno accademico 2017/2018 presso il Conservatorio di Torino e inoltre è borsista per l’associazione De Sono.

Attualmente sta frequentando il Biennio Specialistico con Laura Richaud e si sta perfezionando presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con Enrico Pace e Giovanni Doria Miglietta.

Segue i corsi di
Share student
Courses and Masterclasses
3th level
Follow us