Marina Scalafiotti
Biografia

Marina Scalafiotti si è diplomata al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino nella classe di Amelia Correggio. Ha frequentato corsi e masterclasses con Maria Golia, Lazar Berman, Orazio Frugoni, Boris Bloch, Boris Petrushansky e Vincenzo Balzani e seguito le lezioni di musica da camera del Trio di Trieste alla Scuola di Musica di Fiesole. Grazie al sostegno della De Sono, nel 1995 si è trasferita a Parigi per studiare all’École Normale “Alfred Cortot” con Nelson Delle Vigne Fabbri, del quale è diventata assistente.

 

Vincitrice a 16 anni del Concorso Internazionale di Stresa nella sezione dedicata alla musica d’avanguardia, Marina Scalafiotti ha ottenuto 23 primi premi in concorsi nazionali e internazionali. Nel 1992, vincitrice del prestigioso concorso “Città di Treviso”, realizza una tournée di concerti per pianoforte e orchestra sotto la direzione di Gianandrea Noseda e Pierangelo Gelmini. Nel 2001 la società degli autori ed editori francesi le assegna il Prix “Spedidam” e nello stesso anno vince il premio come miglior pianista di scuola francese al Concorso Internazionale “Orleans XX Siécle”.

 

Parallelamente completa gli studi di clavicembalo al Conservatorio di Torino con Giorgio Tabacco. Attualmente insegna al Conservatorio di Torino (dove è responsabile del dipartimento tastiere e percussioni), all’École Normale di Parigi e alla Fondation Bell’Arte di Bruxelles. È inoltre direttrice della sezione italiana dell’ICPA – International Certificate for Piano.

Condividi docente
Gli altri corsi
Tutti i concerti