Light Course Pianoforte
Roberto Plano
Light Course
Piano di studi

Il Light Course è un corso breve che si sviluppa durante l’anno accademico e prevede 8 lezioni da un’ora, distribuite su 4 incontri nel corso dell’anno accademico (ottobre / giugno).

Il corso è dedicato a pianisti (diplomati e non) che desiderano perfezionarsi con un docente titolare di una cattedra in una delle scuole internazionali più rinomate al mondo, l’Indiana University Jacobs School of Music. Gli obiettivi principali del corso sono l’ampliamento del repertorio e la preparazione in vista di grandi concorsi internazionali.

 

Date incontri Anno Accademico 2018/2019:

15 – 17 ottobre 2018
18 – 20 dicembre 2018
12 – 14 marzo 2019
30 aprile – 2 maggio 2019

 

Date incontri Anno Accademico 2019/2020:

Le date degli incontri saranno pubblicate in questa sezione non appena saranno stabilite.

 

Requisiti

Il corso è aperto ad allievi interni ed esterni all’Accademia. E’ possibile iscriversi al Light Course anche se si frequentano i Corsi accademici.

Presentazione domande

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 15 settembre 2019.

La pre-selezione avviene tramite curriculum e file audio / video con programma libero.

Esame di ammissione

Gli esami di ammissione per l’Anno Accademico 2019/2020 si terranno alla fine di ottobre 2019. La data precisa verrà pubblicata in questa sezione non appena sarà stabilita.

 

La selezione avviene in due fasi:

1° STEP – pre selezione tramite curriculum e file audio / video (il video deve essere realizzato a partire dal 2017)
Il Direttore artistico e il Docente valuteranno i materiali inviati e selezioneranno gli allievi che verranno invitati alla selezione live presso l’Accademia di Musica di Pinerolo

2° STEP – esame di ammissione (su invito del direttore artistico dell’Accademia)

Programma dell’esame di ammissione:
tre composizioni per pianoforte di stili diversi, tra cui un tempo di Sonata Classica.

 

Dopo aver scelto gli allievi ammessi al Light Course, si creerà una lista di allievi che, a insindacabile giudizio del M° Plano e della Direzione Artistica, potranno partecipare, se lo vorranno, a una o più masterclass tenute dal M° Plano durante l’anno accademico.

Quota di frequenza

Quota d’iscrizione:
€95,00

Quota di frequenza:
€ 900,00

 

I candidati ammessi al Light Course diventano allievi interni dell’Accademia e possono usufruire di tutte le agevolazioni dedicate (ingresso gratuito a tutti i concerti della Stagione concertistica, possibilità di esibirsi in tutte le manifestazioni concertistiche che l’Accademia organizza, possibilità di essere segnalati dall’Accademia ad altre associazioni concertistiche, possibilità di utilizzare la sala concerti per effettuare registrazioni gratuitamente).

 
Docente
Roberto Plano
Pianoforte
Light Course
Condividi corso
Iscrizione
Sei uno studente?
Seguici su